I nostri obiettivi

I superalcolici e le essenze biologiche di Linden Leaf sono realizzati e perfezionati a livello molecolare. Ci sforziamo di trovare straordinarieesperienze gustative sempre nuove, unendo l’arte tradizionale della distillazione con tecnologie all’avanguardia.

In un mercato sempre più competitivo, puntiamo a creare alcolici fra i più gustosi e originali che si possano trovare. Offriamo spiriti che sono incredibili serviti lisci con ghiaccio, che hanno un ottimo sapore con i mixer e che possono fare i cocktail più sorprendenti.

Produciamo anche una gamma di essenze individuali, le Single Note, ognuna delle quali mette in rislato un particolare sapore o ingrediente che riteniamo meriti una bottiglia a sé stante.

La maggior parte dei nostri prodotti soddisfa i rigorosi requisiti per la certificazione biologica della Soil Association del Regno Unito, una certificazione valida nell’UE. Siamo convinti sostenitori dell’agricoltorabiologica non solo per principio ma anche perché spesso i prodotti biologici sono della più alta qualità.

Inizi

Noi tre siamo scienziati e ingegneri di Cambridge con la passione per il cibo e le bevande. Siamo tutti cuochi appassionati con un vero amore per gli ingredienti e i metodi di cucina innovativi. Per molti anni abbiamo discusso e sperimentato i principi scientifici che si nascondono dietro l’estrazione dei sapori e degli odori.

Una sera, davanti a un gin tonic, stavamo parlando di come la gastronomia molecolare abbia rivoluzionato le combinazioni di sapori nel cibo. Questo ci ha portato a riflettere su come ottenere estratti migliori da erbe, spezie, frutta e verdura.

Si poteva separare ogni ingrediente in diverse note di sapore? C’era un modo per capire come queste note potessero essere combinate armoniosamente? Avevamo delle ipotesi e così è nata Linden Leaf.

Una Ripida Curva di Apprendimento

Abbiamo iniziato a esplorare gli ingredienti e i metodi di estrazione e a imparare la scienza dei sapori, analizzando i nostri estratti molecola per molecola.

All’inizio, le nostre miscele erano guidate dall’istinto del nostro naso e del nostro palato, poi sono state affinate grazie a una grande campagna di ‘test del gusto’ con i nostri amici, i loro amici, gli amici degliamici, e probabilmente anche con gli amici degli amici degli amici. Con un background in Big Data, perdonateci se siamo un po’ nerd quando si tratta di testare e analizzare.

Abbiamo imparato moltissimo. Per esempio, minimi cambiamenti nel processo di estrazione possono modificare enormemente alcuni aspetti del sapore che si ottiene. E non immaginatequante cose sanno di arancia! Sapevate che per alcuni il coriandolo sa di sapone? Per non parlare di quanto possano essere incredibilmente disgustose alcune acque toniche.

Chi siamo

Mukund

Mukund non riesce a decidere cosa vuole fare da grande. Il risultato è che fa troppe cose interessanti per poterle elencare tutte qui. Ha conosciuto Matthew all’università di Cambridge durante il loro dottorato e hanno finito per piacersi abbastanza da fondare insieme una società di software. Oggi, Mukund trascorre gran parte del suo tempo viaggiando per il mondo assaggiando cose straordinarie. Ama Linden Leaf perché è un’altra ottima scusa per visitare il Giappone e trovare nuovi incredibili ingredienti da usare.

Matthew

Matthew è fortunatamente unico. Crea software a livello professionale da quando era troppo giovane e ha conseguito il dottorato in Astrofisica lo stesso anno di Mukund a Cambridge. Dopodiché , ha lavorato con Mukund nel settore del software matematico prima di creare una fondazione per start-up a Cambridge con alcuni dei suoi altri amici. Ama cucinare, ha una collezione ridicola di vini e distillati, e poche cose gli piacciono più dell’annusare un nuovo estratto di una pianta esotica.

Paul

Paul lavorava come manager per una grande azienda internazionale, gestiva progetti molto importanti, facendo cose molto intelligenti. Uno di questi progetti lo ha portato a lavorare con Mukund e Matthew. Nonostante ciò, il progetto è stato un successo clamoroso. Dopo un po’, Paul ha deciso che le cose più piccole potevano essere ancora più divertenti, quindi è tornato a Cambridge per giocare a cricket sui campi in erba. Ama cucinare piatti complessi e aggiusta sempre le ricette per migliorarle. Con le nuove essenze, ora sostiene di poter ottenere un miglioramento di 2,5 livelli.